Identificazione
Insieme alla vostra o al vostro consulente, individuate le misure di efficienza elettrica al limite della redditività nella vostra azienda.
Programma teso a sostenere misure supplementari di efficienza elettrica
L’essenziale in breve
Con il programma di incentivazione EFFICIENZA+, offriamo un sostegno finanziario per l’attuazione di misure di efficienza elettrica al limite della redditività alle aziende che hanno stipulato un accordo sugli obiettivi con l’AEnEC. È possibile richiedere incentivi compresi tra 500 e 90 000 franchi per misura. La vostra o il vostro consulente dell’AEnEC vi accompagnerà durante la procedura di aggiudicazione.
Vantaggi per i partecipanti all’AEnEC
Usufruite di incentivi compresi tra 500 e 90 000 franchi per ogni misura di efficienza elettrica. Il contributo copre fino al 30% dei costi di investimento.
La procedura di aggiudicazione si svolge interamente tramite i tool affidabili dell’AEnEC. La partecipazione a EFFICIENZA+ è gratuita.
La vostra o il vostro consulente vi supporta nell’individuazione delle misure di efficienza elettrica da incentivare e vi accompagna durante l’intera procedura.
Con EFFICIENZA+ riducete il consumo di elettricità, risparmiate sui costi dell’elettricità e aumentate l’efficienza energetica nella vostra azienda.
Applicazione del metodo dell’AEnEC
Insieme alla vostra o al vostro consulente, individuate le misure di efficienza elettrica al limite della redditività nella vostra azienda.
Annunciate le misure individuate tramite gli strumenti dell’AEnEC. L’eventuale contributo di incentivazione viene visualizzato direttamente.
Le misure annunciate vengono verificate dall’AEnEC.
Potete inoltrare autonomamente le misure con un clic.
Una volta ottenuto il contributo di incentivazione, attuate le misure entro un anno. Questo è l’unico requisito da soddisfare per ricevere l’incentivo.
Dopo l’attuazione, registrate le misure di efficienza elettrica nello strumento dell’AEnEC. Dopodiché vi verrà versato l’incentivo.
Varietà delle misure
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona motori della classe di efficienza IE3 con convertitore di frequenza. I motori della classe IE4 vengono sovvenzionati anche senza convertitori di frequenza. A questo proposito occorre tener presente che un convertitore di frequenza è opportuno soltanto se il motore può essere regolato in base a una variabile di riferimento.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona la sostituzione di pompe con rotore a secco e a rotore bagnato. A tale scopo le pompe a rotore bagnato devono raggiungere almeno un indice di efficienza energetica (IEE) ≤ 0.20. Le nuove pompe dell’acqua con rotore a secco devono presentare un indice di efficienza minima MEI ≥ 0.5.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona investimenti che vanno oltre a quanto contemplato dalle disposizioni legali e per cui non sussiste alcun obbligo legale.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona questa misura, a condizione che sia opportuna nell’ambito del piano energetico complessivo dell’edificio.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona investimenti che riducono il consumo di energia elettrica. Le macchine e gli apparecchi sovvenzionabili devono superare lo stato dell’arte di rispettivi nuovi impianti, per quanto attiene all’efficienza elettrica.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona le seguenti misure: sostituzione del compressore; sostituzione di vecchie condotte di aria compressa, vecchie rubinetterie e vecchi accoppiamenti; utilizzo di un sistema di controllo sovraordinato per la produzione di aria compressa.
Il programma EFFICIENZA+ non sovvenziona soltanto la sostituzione delle lampade, bensì la sostituzione dell’intera illuminazione. La tecnologia LED offre diversi vantaggi. Gli apparecchi d’illuminazione a LED presentano una durata di vita molto più lunga e l’intensità della luce può essere adeguata in ogni momento in funzione delle esigenze. Rilevatori di presenza e di luce diurna permettono di ridurre l’intensità luminosa in caso di significante incidenza della luce diurna.
Il programma EFFICIENZA+ sovvenziona la sostituzione di ventilatori e dei loro componenti. A questo proposito occorre tenere presente che la potenza dei ventilatori deve superare i 125 watt.
«Con un impegno minimo il nostro programma EFFICIENZA+ consente di ottenere un sostegno finanziario per l’attuazione di misure concrete di efficienza elettrica.»
Manuel Ziegler, responsabile di progetto EFFICIENZA+
Il vostro interlocutore
Responsabile di progetto EFFICIENZA+
Aumentare l’efficienza energetica con misure redditizie
Gestione pratica dell’energia per le piccole e medie imprese.
Con lungimiranza verso un saldo netto delle emissioni pari a zero
I primi progetti sono stati realizzati con successo. Presto saremo in grado di assistere anche voi nell’efficienza delle risorse. In caso di interesse non esitate a contattarci sin d’ora.
Ottimizzate i veicoli, i percorsi di servizio e di trasporto nella vostra azienda
Applicare la SBTi con il supporto dell’AEnEC
Programma di incentivazione per una maggiore efficienza dei veicoli e dei trasporti
Realizzare risparmi energetici che superano quelli stabiliti nell’accordo sugli obiettivi.
Un vantaggio per l’ambiente e il conto economico
Individuare e sfruttare il potenziale di risparmio di energia e di CO2 nei processi complessi.