Kontaktformular Sticky (IT)
Titolo

* Campo obbligatorio

Fissare un primo colloquio senza impegno
Newsletter (IT)
Titolo

close
Attuale

Energia è strategia

26.10.2023

bild bild

La «svolta epocale» ha dato un enorme impulso alla transizione energetica. Decarbonizzazione, efficienza energetica e delle risorse – una cosa è certa: si stanno facendo passi avanti! L’energia è diventata uno dei temi prioritari a livello dirigenziale.

Ma il percorso verso le zero emissioni nette e l’economia circolare dev’essere pianificato molto bene. Siamo convinti che l’approccio da noi perseguito stia producendo gli effetti desiderati in termini ecologici ed economici: meno risorse, processi e prodotti sostenibili, costi energetici in calo e un’impronta ambientale ridotta.

Il metodo AEnEC è «nato» già negli anni 90 del secolo scorso. Per contrastare il previsto aumento dei prezzi dell’energia, l’economia creò il modello dell’accordo volontario sugli obiettivi, che successivamente fece il suo ingresso come strumento di incentivazione anche nella legge sul CO2: analisi, definizione degli obiettivi, misure e monitoraggio. La crescente efficienza energetica ottenuta con l’attuazione delle misure avrebbe dovuto compensare l’incremento dei costi energetici. Oggi lo sappiamo: funziona.

Ora ci aspettano le tappe successive. Per questo abbiamo trasferito il metodo AEnEC alle nostre offerte «Piano per la decarbonizzazione» ed «Efficienza delle risorse». Come sarà in pratica, lo scoprirete sfogliando le pagine della nostra rivista. Al suo interno troverete inoltre alcuni consigli pratici sul risparmio energetico e una buona dose di conoscenze di base da parte di esperti di energia e di politica.

Vi auguriamo buona lettura!

Rudolf Minsch
Presidente

Erich A. Kalbermatter
Condirettore

Thomas Weisskopf
Condirettore

ULTERIORI INFORMAZIONI