×

Calcolate voi stessi!

Calcolate i benefici della vostra adesione.

×

Oggi è qui per voi:
Manuel Ziegler

Die EnAW kontaktieren (overlay) IT

Il modo più semplice per contattarci è chiamare il numero +41 44 421 34 45

Sending
20160613182557_manuel-ziegler

Rivista «Fokus»

Da studi dell’economia comportamentale emerge: se possiamo scegliere, siamo più motivati ad agire.

 

Questo principio crea un margine di manovra nella realizzazione degli obiettivi climatici. Le aziende sono libere di scegliere come conseguire il proprio obiettivo: o impegnandosi a migliorare l’efficienza energetica o pagando la tassa d’incentivazione sul CO2 senza cambiare nulla. Finora oltre 4000 imprese hanno deciso di agire. Tramite l’AEnEC hanno stipulato con la Confederazione un accordo sugli obiettivi vincolante. Esse raggiungono i propri obiettivi di efficienza energetica – sempre a condizione che le misure adottate a tale scopo siano redditizie – e ricevono il rimborso della tassa d’incentivazione. La legge attuale sul CO2, che permette questa scelta, è in vigore fino al 2020. Per il periodo successivo deve essere rivista, il Parlamento ci sta già lavorando a pieno ritmo.

 

Care lettrici, cari lettori, se desideriamo gettare le basi per il 2030, il tempo stringe. Oggi, l’abbinamento tra accordo sugli obiettivi e rimborso ha un effetto stimolante: funge, infatti, da impulso per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle imprese. Noi dell’AEnEC ne siamo testimoni come organizzazione di attuazione dell’economia, essendo sempre presenti a fianco delle aziende.
Con i 100 ingegneri da noi incaricati, mettiamo la nostra energia e il nostro tempo, la nostra affidabilità e la nostra apertura, la nostra passione e il nostro rispetto al servizio di un miglioramento dell’ecobilancio e dell’efficienza energetica. Poiché, indipendentemente dalla revisione totale della legge sul CO2, un’economia in sintonia con l’ambiente paga.

Con la nostra rivista «Fokus» intendiamo darvi un’idea del nostro lavoro e mostrarvi come la protezione del clima sia promettente sul piano ecologico ed economico. Questa edizione è dedicata al tema «energia e tempo». Vi auguriamo una piacevole lettura!

 

Rudolf Minsch, presidente dell’AEnEC
Jacqueline Jakob, direttrice dell’AEnEC