×

Calcolate voi stessi!

Calcolate i benefici della vostra adesione.

×

Oggi è qui per voi:
Jacqueline Jakob

Die EnAW kontaktieren (overlay) IT

Il modo più semplice per contattarci è chiamare il numero +41 44 421 34 45

Sending
20181106094644 Jacqueline Jakob Freigestellt
EnAW Logo

Rapporto di attività 2013 : nessuna lacuna nell’attuazione delle misure

La prima legge sul CO₂, in vigore fino alla fine del 2012, prevedeva per l’economia una riduzione delle emissioni di CO₂ del 15 percento rispetto al 1990. I partecipanti AEnEC hanno superato ampiamente l’obiettivo registrando una riduzione complessiva del 25 percento. Lo scorso anno il focus è stato il passaggio al nuovo periodo di riduzione 2013–2020 previsto della legge sul CO₂.

Anche per il nuovo periodo di adempimento l’AEnEC è stata incaricata dalla Confederazione di fornire alle imprese svizzere i seguenti servizi: assistenza e consulenza per l’elaborazione, l’attuazione e il monitoraggio di accordi volontari sugli obiettivi e di proposte di obiettivo finalizzate all’esenzione dalla tassa sul CO2. Per tre anni l’AEnEC ha preparato con massima cura la transizione al nuovo periodo di impegno. Al fine di sviluppare un’applicazione completamente web che integrasse la nuova legislazione sul CO2 e permettesse di attuare anche l’esenzione dal supplemento rete prevista per il 2014 e le modifiche della legge sull’energia, abbiamo investito ben tre milioni di franchi solo nel nostro sistema informatico.

Se durante la fase di transizione non si sono verificate lacune nell’attuazione delle misure, il merito va riconosciuto anche al grande impegno delle moderatrici e dei moderatori come pure dei consulenti PMI dell’AEnEC che assistono quotidianamente i partecipanti. Il numero dei componenti del team, che dal mese di settembre 2013 è accreditato e formato secondo una procedura messa a punto dalla Scuola universitaria professionale di Rapperswil, nel frattempo comprende ben 80 persone. Siamo fieri dei nostri specialisti e siamo convinti che siano loro il vero capitale dell’AEnEC.

In quanto partner per la protezione climatica e l’efficienza energetica, continueremo ad impegnarci fattivamente per l’attuazione della legislazione sul CO2 e sull’energia al fine di garantire che le aziende in Svizzera e l’insieme dell’economia svizzera raggiungano gli obiettivi di riduzione del CO2 e di efficienza energetica anche nel periodo 2013–2020. Per garantire un passaggio diretto e senza problemi al periodo dopo il 2020 è necessario preparare il terreno anzitempo.

 

Rudolf Minsch, Presidente                   Armin Eberle, Direttore