Kontaktformular Sticky (IT)
Titolo

* Campo obbligatorio

Fissare un primo colloquio senza impegno
Newsletter (IT)
Titolo

close
Attuale

Maggiore efficienza delle risorse

03.10.2022

Affrontare insieme periodi difficili.

Le nostre aziende partecipanti ottimizzano il proprio consumo energetico dal 2001, ovvero da molto tempo prima che venisse annunciata una penuria energetica: esse hanno infatti abbassato la temperatura dei loro processi, installato sistemi di recupero del calore, investito in sistemi di riscaldamento rinnovabili, ammodernato impianti di refrigerazione, rinnovato l’illuminazione, montato impianti fotovoltaici e si avvalgono di reti di teleriscaldamento. Hanno realizzato innumerevoli altri progetti che non possono essere attuati dall’oggi al domani e che richiedono un grande impegno responsabile e finanziario.

Alcune aziende, come thyssenkrupp Presta AG, si spingono oltre: nell’ambito del nostro progetto pilota «Efficienza delle risorse», stanno analizzando il loro consumo di materiale per migliorare le loro prestazioni ambientali.

Si possono tuttavia ottenere grandi risultati anche con mezzi più semplici e investendo una somma minima o pari a zero. Per questo motivo abbiamo messo a punto per voi delle misure finalizzate all’ottimizzazione energetica dell’azienda, che potrete attuare nella vostra azienda in modo rapido ed economico in vista dell’incombente rischio di penuria di energia. Perché al più tardi ora è il momento di rivedere in modo critico, ad esempio, la regolazione del riscaldamento e dell’impianto di ventilazione, di mettere in discussione le abitudini e di appurare quale illuminazione sia effettivamente necessaria. Tutti perseguono così il medesimo obiettivo per evitare un contingentamento o persino interruzioni di corrente.

Ci auguriamo che i diversi articoli della rivista di quest’anno vi incoraggino e vi motivino a ottimizzare ulteriormente il vostro consumo energetico. Siamo lieti di sostenervi in questo intento e vi auguriamo una grande capacità di resistenza per affrontare le sfide future. Dal canto nostro provvederemo a «guidarvi» attraverso questi tempi difficili.

Rudolf Minsch
Presidente

Erich A. Kalbermatter
Condirettore

Thomas Weisskopf
Condirettore

Ulteriori informazioni