Kontaktformular Sticky (IT)
Titolo

* Campo obbligatorio

Fissare un primo colloquio senza impegno
Newsletter (IT)
Titolo

close
Attuale

I tool dell’AEnEC mantengono la
certificazione di conformità ISO 50001

04.01.2016

I tool dell’AEnEC mirati ad attuare una gestione energetica redditizia nelle imprese hanno ottenuto nuovamente la certificazione di conformità alla norma ISO 50001.

I tool dell’AEnEC per l’attuazione e il controlling della gestione energetica nelle aziende comprendono le applicazioni «Modello energetico» per le grandi imprese, «Modello PMI» per le piccole e medie imprese e il «Check-up tool» per il calcolo delle misure di efficienza.

Il tool sono stati sviluppati con il supporto del TÜV Rheinland, che a giugno 2013 ha rilasciato per la prima volta la certificazione di conformità alla norma ISO 50001. Quest’ultima stabilisce le direttive per una gestione energetica sistematica nelle imprese. Per ottenere la certificazione ISO è necessario rispettare determinati requisiti in relazione alla gestione dei dati energetici, all’attuazione delle misure e ai principi di gestione strategici e organizzativi. La norma ha lo scopo di garantire un miglioramento continuo delle prestazioni e dell’efficienza sul piano energetico.

Per le imprese che definiscono accordi sugli obiettivi con l’AEnEC e sono interessate a ottenere una certificazione ISO 50001, la conformità dei tool si rivela estremamente utile: essa, infatti, assicura che vengano automaticamente rispettati diversi requisiti ISO nella gestione dei tool dell’AEnEC. Nel concreto, il supporto riguarda i capitoli risp. i requisiti seguenti: 4.4.3 Analisi energetica, 4.4.4 Consumo di riferimento, 4.4.5 Indicatori di prestazione energetica, 4.4.6 Obiettivi energetici e piani d’azione e 4.7.2 c), e), h) Elementi in ingresso per il riesame della direzione.

Ulteriori informazioni