-
«Grazie alla collaborazione dell’AEnEC con la Fondazione Svizzera per il Clima, le PMI che hanno stipulato un accordo sugli obiettivi beneficiano delle agevolazioni offerte per il contributo di partecipazione. La Fondazione Svizzera per il Clima ha inoltre promosso direttamente vari progetti.
»Vincent Eckert, Direttore, Klimastiftung Schweiz
-
«Se nel vostro comune vi sono più partner dell’AEnEC che promuovono con degli incentivi la partecipazione al modello PMI, potrete usufruire di più agevolazioni sul contributo di partecipazione.
»Manuel Ziegler, responsabile di progetto dell’Agenzia dell’energia per l’economia
-
Fondazione Svizzera per il Clima
La Fondazione Svizzera per il Clima riunisce 27 grandi imprese di servizi operanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, il cui obiettivo è la protezione del clima con i fondi ottenuti dalla ridistribuzione della tassa d’incentivazione sul CO2. La Fondazione per il Clima collabora con l’AEnEC dal 2009. Vi preghiamo di prestare attenzione al regolamento per i termini e le condizioni.
- Partner dell’AEnEC
- PMI: incentivo annuale del 50% per il contributo di partecipazione fino ad un massimo di 2000 franchi per anno
- Incentivo per le misure di efficienza: 10 franchi per ogni megawattora di energia elettrica risparmiata e 30 franchi per ogni tonnellata di CO2 ridotta
- Innovazione: la Fondazione Svizzera per il Clima sostiene i progetti innovativi che propongono interventi e soluzioni non convenzionali
-
Conferenza metropolitana di Zurigo
Le aziende dell’area metropolitana di Zurigo beneficiano di un incentivo stanziato dalla Conferenza metropolitana per le spese di partecipazione.
- Partner dell’AEnEC
- Modello PMI: incentivo del 50% per il contributo di partecipazione nel primo anno
Programmi di incentivazione
-
CANTONE DI SCIAFFUSA
Le aziende con sede operativa nel Cantone di Sciaffusa e un accordo sugli obiettivi facoltativo possono beneficiare del programma di incentivazione Energia 2020.
- Sostegno: 30 franchi per ogni MWh risparmiata di energia elettrica e 10 franchi per ogni MWh di energia termica risparmiata fino a un massimo del 25% dell’investimento complessivo o annualmente un massimo pari a 20 000 franchi per stabilimento
- Analisi energetica: 40% fino a 10 000 franchi al massimo
-
Energiefranken.ch
Sul sito Energiefranken.ch sono riportati tutti i programmi energetici in Svizzera che offrono degli incentivi per la costruzione di nuovi edifici, la ristrutturazione di edifici esistenti e l’uso di vettori energetici rinnovabili.
-
La campagna «Meno elettricità, più efficienza nelle sale server e nei centri di calcolo»
Nell’ambito di questa campagna scoprirai, in qualità di imprenditore e decisore IT, come potrai gestire la tua impresa in modo economicamente più sostenibile ed energeticamente più efficiente a molti livelli, aumentando l’efficienza energetica della tua sala server o nel tuo centro di calcolo.
-
Raiffeisen
Raiffeisen offre ai suoi soci con «Business MemberPlus» soluzioni durature e sostiene la sottoscrizione di accordi sugli obiettivi con l’AEnEC. Raiffeisen si assume i costi per la prima consulenza, offre formazioni sulla sostenibilità per i collaboratori nonché proposte individualizzate di finanziamento per realizzare misure di risanamento.
- Partner dell’AEnEC
- Prima consulenza gratuita: incentivo una tantum di 750 franchi per la prima consulenza.
-
UBS
UBS sostiene i propri clienti PMI per il loro impegno a favore di una maggiore efficienza energetica e si assume nel primo anno il 50% del contributo di partecipazione.