Realizzare risparmi energetici che superano quelli stabiliti nell’accordo sugli obiettivi.
L’essenziale in breve
Mercato dell’efficienza per partecipanti all’AEnEC
Incoraggiamo le aziende a ridurre il loro fabbisogno energetico in misura maggiore rispetto a quanto fissato nell’accordo sugli obiettivi. A tale scopo è stato creato il mercato dell’efficienza, nel quale i partecipanti all’AEnEC possono operare utilizzando i loro risparmi energetici aggiuntivi.
Spiegato in breve
Più efficienti insieme
Il mercato dell’efficienza è un’iniziativa comune dell’Associazione per un’energia rispettosa dell’ambiente (VUE), del fornitore di elettricità ewz, di SvizzeraEnergia e dell’AEnEC. I fornitori di energia accreditati dalla VUE e i commercianti di certificati possono acquisire nel mercato dell’efficienza i risparmi energetici aggiuntivi realizzati dai partecipanti all’AEnEC e utilizzarli, ad esempio, per la realizzazione di eventi o per la produzione di un prodotto a consumo energetico neutrale. Le aziende esentate dalla tassa sul CO2 non possono partecipare al mercato dell’efficienza.
Utilizzo semplice
RICEVERE CERTIFICATI
1
Inoltrare i dati chiave
L’interessato inoltra i suoi dati di riferimento al fornitore dei certificati, per esempio a ewz o EKZ. Se si desidera compensare le emissioni di un evento, devono essere inoltrati il numero dei partecipanti, la superficie dei locali utilizzati, la lunghezza del viaggio dei partecipanti, la durata dell’evento, il tipo di ristorazione e il materiale stampato.
2
Il fornitore calcola
Il fornitore calcola il fabbisogno energetico da compensare sulla base dei dati di riferimento della manifestazione.
3
Il fornitore contatta l’impresa
Il fornitore cerca nel registro una o più aziende che ha o hanno realizzato i risparmi energetici aggiuntivi necessari. Sottopone all’azienda un’offerta e acquisisce le eccedenze sotto forma di certificati.
4
Evento a consumo energetico neutrale
L’organizzatore riceve le eccedenze sotto forma di certificati. Può perciò promuovere il suo evento o il suo prodotto come energeticamente neutrale.